Shop



Simone Magli - Imparando, Prefazione di Lorenzo Spurio, Candide: Collana di aforistica e prosa breve. ISBN 978-88-6679-307-6, pagine 26, prezzo € 6, puntoacapo editrice (settembre 2021)

Dopo il recente volume L’ultimo ermetico (2021) – una raccolta di poesia formalmente asciutta e caratterizzata dalla brevità – il pistoiese Simone Magli – noto anche come valido fotografo – ritorna con una pubblicazione.
Questa volta l’oggetto principale del suo dettato è costituito per lo più da riflessioni sulla vita, da considerazioni frutto di momenti di contemplazione e approfondimento personale. Qui, in Imparando, sono, infatti, contenuti una serie di aforismi che – com’è tipico del genere in questione – si compiono (diremmo “si realizzano”) in pochissime, fugaci ma puntuali battute. (Dalla Prefazione di Lorenzo Spurio).




Simone Magli - L'ultimo ermetico, Prefazione di Lorenzo Spurio (Poesia), Collana Intersezioni. ISBN 978-88-31428-31-6, pagine 54, prezzo € 10, puntoacapo editrice (luglio 2021)

La brevità formale dei testi di Magli si sposa – com’è tipi- co della produzione di aforismi – con un’esattezza immaginifica e una resa fortemente visuale del narrato. L’Autore, che si districa in un verso misurato, assai parco e circoscritto a un dire che, più che puntare alla linearità persegue la velleità di un’andatura spiralizzata, concentrica, arricciata all’interno, è in grado di produrre testi che si apprezzano proprio per la loro meticolosa compiutezza, per rappresentare sintagmi di un detto che cogliamo nella loro istintualità dell’attimo. . . .
C’è un non detto, un silenzio, uno spazio, una brevità, una tessitura indecifrabile, un nodo, un abisso, un lacerto, una nudità, una levigatezza, un’ambiguità costitutiva che l’uomo affronta, semmai sperimenta o sopperisce tramite l’adozione di comportamenti che reputa idonei, piuttosto che giusti. (Dalla Prefazione di Lorenzo Spurio)









© Simone Magli

Post popolari in questo blog

I miei pensieri e aforismi sulla vita